Siti
Mercatini di Natale

Il Permesso per Costruire

Il Permesso per Costruire

Ricordiamo che dal 2003 la concessione edilizia è stata tramutata in 'Permesso di Costruire', ovvero quel provvedimento amministrativo che viene sempre emesso dal Comune e che autorizza l'attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, secondo una pianificazione urbanistica.

Il "permesso di costruire", è stato inserito nell'ordinamento nazionale del 6 Giugno 2001.

Il "permesso di costruire" viene richiesto dai soggetti che hanno l'autorità e le competenze per effettuare gli interventi che non sono soggetti a delle procedure semplificate.

Generalmente si può dire che le nuove costruzioni e gli interventi di ristrutturazione edilizia o urbanistica di un certo spessore sono quasi sempre soggetti al rilascio del "permesso di costruire".

Nel caso in cui l'intervento dovesse interessare beni che sono soggetti a particolari tutele, il rilascio del "permesso di costruire" è vincolato dal precedente nulla osta da parte dell'ente che si occupa della tutela del vincolo.

Alla domanda che si presenta per ricevere tale concessione deve essere allegato un progetto, redatto da un professionista abilitato, il quale descriva specificatamente e nel dettaglio le opere che si intende eseguire e ne attesti anche la conformità urbanistico-edilizia e la corrispondenza ai requisiti normativi tecnici (come quelli antisismici, acustici, di isolamento termico, ecc.).